Scroll Top

CDR Pompe: investimenti in macchinari, efficienza e Made in Italy

CDR Pompe

CDR Pompe è ormai un leader nazionale e internazionale nella produzione di pompe per settori industriali, chimici e farmaceutici. I risultati raggiunti negli ultimi anni, soprattutto grazie alla nostra attenzione verso l’innovazione e la qualità, ci stanno permettendo di pianificare strategie di sviluppo futuro a medio-lungo termine, con una nuova serie di investimenti in nuovi settori e in nuove tecnologie.

Senza mai perdere di vista gli obiettivi, la nostra azienda mantiene sempre uno sguardo verso la sostenibilità. Proprio la sostenibilità è stata il focus dell’evento CDR Dynamics, organizzato dalla direzione di CDR Pompe alla presenza dell’intero Consiglio di Amministrazione.

Negli ultimi anni, la sostenibilità è emersa come un tema cruciale per le aziende di tutti i settori, e l’industria non fa eccezione. Questa non è mai stata un semplice obbligo normativo, ma la viviamo come un’opportunità strategica per innovare, ridurre i costi e migliorare la reputazione aziendale. Dalla scelta dei materiali all’ottimizzazione dei processi produttivi, ogni aspetto della catena del valore si aggiorna per contribuire a un futuro più sostenibile, promuovendo l’efficienza energetica e favorendo l’economia circolare.

Iniziative concrete di CDR Pompe verso la strada della sostenibilità

Anche nel 2025 ci concentreremo su una produzione più green, che possa unire la nostra volontà di espandere gli impianti di produzione con un minore impatto ambientale. A questo scopo, nel prossimo futuro verrà avviato il nostro nuovo impianto di verniciatura. che andrà ad automatizzare e rendere più efficace la nostra produzione. Questo investimento non solo migliorerà la resistenza dei nostri prodotti, ma ridurrà in modo significativo l’impatto ambientale della lavorazione.

Ma l’impegno di CDR Pompe non si ferma agli impianti di produzione. A dimostrazione di ciò, la nostra azienda promuove la sostenibilità e la sicurezza anche nelle azioni quotidiane. Non a caso infatti oltre il 70% del nostro fabbisogno energetico giornaliero viene coperto grazie all’enorme rete di pannelli solari di cui ci siamo dotati. Oltre a permettere la produzione quotidiana, questo tipo di scelta favorisce la diminuzione delle emissioni di Co2 nell’atmosfera a favore di un’economia il più possibile circolare e green.

La nostra filosofia è che anche le piccole azioni quotidiane possano contribuire a un mondo migliore e più pulito. Oltre al costante impegno che dedichiamo alla raccolta differenziata, le nostre scelte sono orientate verso materiali il più possibile ecologici e sostenibili. Ad esempio, tutti i biglietti da visita di CDR Pompe sono realizzati su carta al 100% riciclata, così come anche i gadget e le brochure aziendali.

CDR Pompe certificata su ECOVADIS

La svolta green che l’Europa sta adottando ha impatti anche sui nostri clienti, che prestano un’attenzione sempre maggiore sulle aziende che puntano alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. I nostri elevatissimi standard di qualità, precisione e innovazione ci hanno consentito di ottenere la certificazione dal portale ECOVADIS, che dal 2007 fornisce valutazioni sulla sostenibilità aziendale che vengono ritenute affidabili in tutto il mondo.

Per concedere la certificazione, ECOVADIS valuta un’ampia gamma di aspetti. Tra i più importanti ci sono le emissioni di carbonio, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e l’approvvigionamento delle materie prime. Oltre all’aspetto ambientale in sé, la certificazione ECOVADIS comprende anche altri parametri che l’azienda controllata deve rispettare, tra cui:

  • Le pratiche lavorative e i diritti umani
  • L’etica del lavoro
  • Gli acquisti sostenibili

Siamo dunque in grado di garantire elevati standard di innovazione ed efficienza che ci permettono di continuare a espanderci in un mercato dove l’attenzione verso la sostenibilità è sempre più importante, apprezzata e soprattutto ricercate.

Siamo leader nel settore delle pompe industriali

La passione per il nostro lavoro e la grande ambizione che ci ha sempre contraddistinto ci ha permesso di passare, in pochi decenni, da un’azienda a conduzione familiare a leader italiano e internazionale nella produzione di pompe di processo industriali.

Siamo operativi non solo in Italia, ma anche nella maggior parte dei Paesi europei e anche Oltreoceano. La nostra vera forza risiede nella professionalità e nell’investimento nelle persone. I valori della nostra azienda si concentrano soprattutto sul servizio clienti, l’innovazione e la qualità. Vogliamo assicurarci che tutte le interazioni con noi non siano solo soddisfacenti, ma anche di ispirazione.

Le nostre pompe sono progettare per la movimentazione di liquidi pericolosi, corrosivi e tossici, con particolare attenzione alla sicurezza degli impianti e dei lavoratori e all’affidabilità del prodotto. Principalmente, i nostri prodotti di punta sono pompe di processo e di servizio, centrifughe a trascinamento magnetico e a tenuta meccanica.

I nostri settori di applicazione

CDR Pompe opera in tre settori differenti, ovvero chimico, industriale e farmaceutico.

  • Settore chimico: particolare attenzione viene riservata alla sicurezza dell’ambiente lavorativo e al rispetto ambientale. Applicabili sia alla chimica di base che alla chimica fine, le nostre pompe sono realizzate con materiali di altissima qualità che garantiscono una tenuta stagna estrema e ambienti sicuri anche a contatto con liquidi tossici e corrosivi, oltre a un notevole risparmio energetico e senza causare danni ambientali.
  • Settore industriale: le pompe CDR si possono applicare a una vastissima gamma di tipologia di industrie. Questo è frutto di anni di lavoro, innovazione e dedizione costante, che ci ha permesso di acquisire un know-how in grado di adattarsi a moltissime situazioni differenti. Le applicazioni principali delle nostre pompo vanno dai semi-conduttori al trattamento delle acque, dall’industria cartiera alla termoregolazione fino alle batterie e agli accumulatori di energia.
  • Settore farmaceutico: la particolarità della filiera produttiva farmaceutica richiede che le pompe utilizzate siano completamente isolanti e non lascino passare nessun elemento interno, garantendo il massimo grado di purezza possibile del liquido all’interno. Le pompe CDR evitano qualsiasi possibilità di fuoriuscita o contaminazione. Le principali applicazioni per l’industria farmaceutica riguardano la produzione di fitofarmaci, di principi attivi e di agrofarmaci.