Scroll Top

Settore di Applicazione

RAFFINERIA

Le Pompe CDR per il settore Raffineria

Applicazioni:

La raffineria comprende tutti i processi necessari per trasformare il petrolio grezzo in combustibili finiti, come benzina, gasolio, GPL e cherosene. Il processo inizia con la rimozione dello zolfo e di altre impurità che possono compromettere la qualità del petrolio. Successivamente, il petrolio viene sottoposto a riscaldamento nelle colonne di distillazione, dove a temperature di circa 360°-370°C, i prodotti pesanti vengono convertiti in prodotti più leggeri e di maggiore valore. Questo processo spezza le catene di idrocarburi, permettendo di trasformare il greggio, composto in gran parte da olio combustibile (circa 44%), in GPL, benzina, nafte, cherosene e vari tipi di gasolio, attraverso il cracking. I residui di questi processi vengono ulteriormente trattati a temperature ancora più elevate (circa 450°C nel visbreaking) per ottenere ulteriori prodotti utili. Ogni prodotto ottenuto viene poi sottoposto a ulteriori processi specifici, come reforming, alchilazione ed esterificazione.

Le pompe centrifughe utilizzate nei processi di raffineria includono i modelli UTS, UTN e UCL. La UTS è una pompa centrifuga monostadio ad alta efficienza, disponibile in esecuzione monoblocco e ad asse nudo. Realizzata in acciaio inox AISI 316, è dotata di supporti cuscinetti a bagno d’olio, ideali per operazioni continue H24. Questo materiale offre una compatibilità totale con i prodotti raffinati. I magneti della pompa possono essere in Neodimio Ferro Boro o Samario Cobalto, a seconda della temperatura del liquido pompato. La UTS, con il suo sistema di trascinamento magnetico, è particolarmente indicata per la movimentazione di oli diatermici ad alte temperature, gestendo fluidi fino a 300°C.

Nel caso in cui l’acciaio AISI 316 non sia compatibile con il fluido da trattare, la UTN rappresenta una valida alternativa, grazie al suo rivestimento in PFA, PVDF o Polipropilene. Questa pompa è caratterizzata da un design semplice e da un numero ridotto di componenti, che la rendono estremamente facile da manutenere. Il rivestimento fluoroplastico garantisce una resistenza elevata, rendendola adatta per applicazioni in ambienti particolarmente aggressivi.

Infine, la UCL è una pompa centrifuga rivestita a tenuta meccanica, disponibile anch’essa con rivestimenti in PFA, PVDF o Polipropilene, ideale per il trattamento di liquidi corrosivi e pericolosi.

POMPE CENTRIFUGHE

Scopri i modelli di pompe industriali impiegate nei settori: Chimico, Industriale e Farmaceutico.
Lavoriamo in stretta collaborazione con i distributori, al fine di cogliere esattamente le richieste dei clienti proponendo il prodotto più adeguato per il loro servizio.

Iscriviti alla nostra newsletter

Scopri in esclusiva gli ultimi prodotti e le news più rilevanti.

"*" indica i campi obbligatori