Scroll Top

Progetto JUNO– China

header-privacy-policy-thegem-blog-default

Progetto JUNO: pompe centrifughe CDR per lo studio dei neutrini in Cina

 

Nasce in Cina il progetto JUNO (Jiangmen Underground Neutrino Observatory), un esperimento internazionale svolto con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare italiano (INFN).

Dopo aver fornito le prime 7 pompe centrifughe nel 2018, CDR Pompe è orgogliosa di poter proseguire la collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto di Fisica delle Alte Energie (Ihep) in Cina: ben altre 17 pompe centrifughe CDR verranno fornite ed impiegate per l’azionamento di un gigantesco rivelatore sotterraneo di neutrini a scintillatore liquido, la cui costruzione è iniziata nel 2015 e comincerà a funzionare nel 2021.

Il progetto, che ha carattere internazionale e prevede la collaborazione di università ed enti di ricerca di ben 16 paesi diversi, utilizzerà la medesima tecnologia dell’esperimento Borexino presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. Per intercettare i neutrini, verranno impiegate ventimila tonnellate di liquido scintillatore incanalato in una sfera del diametro di quaranta metri. Intorno, ventimila fotomoltiplicatori da 50ncm di diametro provvederanno a misurare l’interazione tra neutrini e liquido.